“Mi guardi” è il primo EP di Riccardo Accordino.

cover - Riccardo Accordino

Attraverso i sapienti arrangiamenti di Renato Droghetti, Riccardo racconta le sue storie, tutte diverse, con tagli ironici, romantici o drammatici, mostrandosi poliedrico nelle sue scelte musicali.

Il singolo “mi guardi” racconta per immagini una storia d’amore semplice, come tutte dovrebbero essere, fatta di gesti di intesa e momenti di complicità.

Negli altri brani troviamo storie diverse fra loro, legate in parte al momento storico difficile e alla vita stessa dell’artista.

-“Austerity” (Feat. Silvia De Luca) racconta la “strana povertà” degli anni post crisi, il mito dei due cuori una capanna.

-“Impalpabile” è la storia di un angelo fatta donna, leggera e forte.

Con la partecipazione di Silvia De Luca.

-“Le mie libertà” descrive la generazione in trappola fra il precariato e l’illusione di sentirsi davvero autori delle proprie scelte.

-“Bisturi” è la storia di una donna che non riesce ad accettarsi, vista dagli occhi del compagno.

-“100 giorni” è la scanzonatezza della adolescenza che prende una chitarra e racconta il primo amore di un giovane musicista.

info@sanlucasound.it

 

Riccardo Accordino nasce a Messina il 17/12/1985. Già nell’infanzia coltiva la passione per la scrittura creativa, puntando prevalentemente sulla poesia e sul cantato. A sedici anni prende per la seconda volta in mano la chitarra di suo padre una vecchia acustica folk degli anni 60 e inizia a scrivere senza fermarsi e si dedica allo studio da autodidatta di chitarra e basso elettrico.

Il pezzo “100 giorni”, contenuto nel suo album d’esordio, è il suo primo brano composto.

Nel 2019 pubblica su Kindle “Frammenti di scrittura creativa” , una raccolta di brevi componimenti unici nel loro genere. Non si tratta infatti né di racconti né do aforismi, ma di immagini a metà fra la poesia e la prosa.

Nel 2016, dopo anni di fermo, ricomincia a suonare anche live e si avvicina ancora di più al cantautorato.

Attraverso la sua insegnante di canto Simona Rae arriva a conoscere la casa discografica Bolognese SanLucaSound di Manuel Auteri e da maggio 2019 nasce la collaborazione che lo porta alla produzione e pubblicazione del suo primo EP dal titolo “Mi guardi”.